Via Francigena

🇮🇹 La mentalità della sardina

LA MENTALITÀ DELLA SARDINA

Olivia Crosio

Arkadia Editore, settembre 2022

Clicca qui per acquistare il libro

“Uscendo sul balcone per depredare la pianta del basilico, ne vede passare uno. È solo e va di buon passo, e non è il primo oggi. Questi misteriosi pellegrini, pensa Angela. Chissà se è così faticoso come sembra o se ce la può fare chiunque. Chissà se mentre macinano strade e sentieri si godono la natura e il loro cuore canta insieme agli uccelli, o se sono consapevoli solo della stanchezza e dei piedi gonfi nelle scarpe. Chissà se pregano, fano riflessioni profonde sulla vita, o se si accontentano di guardarsi attorno lasciando che il silenzio scenda in fondo all’anima e la riempia, come una nebbia.  Chissà da cosa fuggono, se fuggono da qualcosa. Chissà se la sera chiamano casa o se sono soli al mondo. Ci sarà un po’ di tutto, dice a se stessa, come dappertutto.”

Incuriosita dal passaggio dei pellegrini sotto la finestra della sua casa a Camaiore, Angela un bel giorno si unisce al flusso. È pronta? No, è sovrappeso e inconsapevole di cosa voglia dire coprire venti, trenta chilometri al giorno a piedi. Fugge anche lei da qualcosa? Sì, da un matrimonio che, da quando lei e Severino sono in pensione e i figli sono fuori casa, è diventato una tomba. Angela è una donna allegra, solare, e porta queste sue caratteristiche sulla Via e nei rapporti con “gli altri”, i compagni di viaggio grazie ai quali riuscirà a capire che cosa desidera veramente in questo momento della sua esistenza.Il motivo del titolo lo scoprirete durante la strada, perché anche leggere un libro è un viaggio, che si fa stando comodamente a casa propria.

Olivia Crosio è nata e vive a Milano, dove lavora da molti anni come traduttrice (Il diario di Bridget Jones, Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop). Ha scritto diversi romanzi, alcuni per ragazzi (Solo in città, Giulio e il colore dei baci, Un amore incosciente) e altri per un pubblico femminile (La felicità non fa rumore, Quando mi sei accanto). Con l’ultimo, La mentalità della sardina, porta le sue lettrici e i suoi lettori lungo la Via Francigena, perché una delle sue grandi passioni è camminare in natura.

Redazione AEVF
Redazione AEVF

Would you like to be published on our blog?

Send us your proposal at blog@viefrancigene.org

Via Francigena Magazine
Join our online community!

Social Media