Via Francigena

Dove dormire sulla Via Francigena: i consigli di Nappatravels

Sappiamo che l’argomento “dove dormire sulla Via Francigena” quando si fa un cammino è uno dei più dibattuti e richiesti, così abbiamo deciso di condividere alcuni consigli di due pellegrini doc: Alessio e Giorgia, ovvero Nappatravels, che hanno percorso oltre 270 km lungo la Francigena, conquistando grazie ai loro bellissimi scatti il primo premio del concorso lanciato la scorsa estate da rurAllure. Ecco il loro racconto, sperando possa essere d’aiuto a qualcuno di voi!

Questo articolo parla della Via Francigena, in particolare la tratta Siena – Roma, con 12 tappe per un totale di 270 km.

Prima di iniziare ci teniamo a ricordare che ognuno di noi è diverso e viaggia in maniera differente. Questo è ciò che abbiamo scelto di fare noi nella nostra prima esperienza: non abbiamo preso la tenda, in quanto sarebbe stata troppo pesante e non l’avremmo sfruttata al massimo, e non abbiamo mai scelto hotel, altrimenti pensiamo si sarebbe perso un po’ il senso del cammino zaino in spalla.

Siamo stati in una via di mezzo tra ostelli e appartamenti per pellegrini. Bene, ora ti diamo qualche consiglio su dove dormire sulla Via Francigena per schiarirti le idee!

Se pensi di fare un cammino di più giorni e soprattutto è la tua prima volta, ti consigliamo di fare un po’ di ricerche sui vari ostelli, prendere il numero, chiedere info e se c’è disponibilità, e in caso prenotare, così avrai un pensiero in meno una volta arrivat* alla tappa e potrai organizzarti meglio!

Noi abbiamo fatto così e dobbiamo dire che non avremmo potuto far scelta migliore! Ci teniamo a condividere alcuni luoghi in cui abbiamo soggiornato che per noi vale la pena tener presente per questi fattori: accoglienza, cibo e prezzo.

Sono elencati in ordine per tappa e ne abbiamo omessi solo due (delle tappe San Quirico d’Orcia e Radicofani) perché secondo noi non meritano i soldi spesi.

1. Centro Culturale Mons. Cresti, Ponte d’Arbia (1 tappa);

2. La casa del pellegrino, Acquapendente (4 tappa);

3. Casa di preghiera Santa Cristina, Bolsena (5 tappa);

4. Domus Peregrini, Montefiascone (6 tappa);

5. Ospitale Viterbo, Viterbo (7 tappa);

6. Lento e Contento, Vetralla (8 tappa);

7. Platea Cavour, Sutri (9 tappa);

8. Ostello per pellegrini, Campagnano di Roma (10 tappa);

9. Sotto al Castello, Isola Farnese – La Storta (11 tappa);

10. Spedale Divina Provvidenza, Roma (12 tappa).

Questi sono i posti che sceglieremmo ancora se ci dovesse capitare perché sono strutture in cui ci siamo sentiti veramente accolti.

Ovviamente dipende da persona a persona, dalle proprie esigenze e disponibilità, ma tienine conto!

Speriamo di averti dato anche solo un piccolo aiuto, ma se hai domande ci trovi sui nostri canali social Instagram e TikTok!

Leggi l’intervista a Nappatravels qui

Picture of Nappatravels
Nappatravels
Siamo Alessio e Giorgia, veniamo dalla Franciacorta e ci siamo fidanzati a giugno 2020. Ale lavora full time come elettricista, Gio ha lasciato un percorso di studi che non sentiva suo e ora lavora come baby-sitter e cameriera. Ale ha la passione della raccolta dei funghi da cui è nata anche quella della montagna. Gio ama dipingere e disegnare, ma la sua passione più grande è la fotografia. Amiamo camminare, scoprire nuove mete e i borghi medievali. Il nostro viaggio ideale? Un on the road tra natura e borghi da scoprire. Uno dei nostri sogni più grandi? Camperizzare un van e viaggiare senza sosta!