La Romea Strata, antica via di pellegrinaggio, religiosa e commerciale, collega l’Europa Centro-Orientale a Roma, cuore della cristianità. Percorsa per secoli, la strada partiva dal Mar Baltico, attraversando Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria prima di giungere al Nord-Est della Penisola italiana. Originariamente una rotta commerciale, portava merci preziose dall’Est, come ambra, sale e seta.
In Italia, la strada si estende per 1.800 chilometri attraverso sette regioni italiane. Le escursioni gratuite organizzate in collaborazione con Coop e l’Associazione Europea Romea Strata attraversano le regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Questi percorsi, con itinerari da 10 a 12 chilometri, offrono ai camminatori la possibilità di esplorare paesaggi naturali, dimore storiche e borghi caratteristici.
Le camminate sono aperte a tutti, con partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria.
Il percorso in Veneto da Stra a Padova – domenica 12 maggio
L’escursione si tiene nella provincia di Padova, lungo il tratto della Romea Strata noto come Annia, una regione contraddistinta dalla presenza di sontuose ville e dalla bellezza della vasta pianura. Seguiremo l’argine sterrato del fiume Piovego, che ci guiderà fino alla maestosa Basilica di Sant’Antonio, nel cuore della splendida città di Padova.
Ciascuna escursione gratuita “I Love Francigena” è garantita al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Le prenotazioni si chiudono 4 giorni prima dell’evento e sono limitate a un massimo di 45 iscritti. Non perdere l’occasione, iscriviti oggi stesso!