La Romea Strata, antica via di pellegrinaggio, religiosa e commerciale, collega l’Europa Centro-Orientale a Roma, cuore della cristianità. Percorsa per secoli, la strada partiva dal Mar Baltico, attraversando Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria prima di giungere al Nord-Est della Penisola italiana. Originariamente una rotta commerciale, portava merci preziose dall’Est, come ambra, sale e seta.
In Italia, la strada si estende per 1.800 chilometri attraverso sette regioni italiane. Le escursioni gratuite organizzate in collaborazione con Coop e l’Associazione Europea Romea Strata attraversano le regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Questi percorsi, con itinerari da 10 a 12 chilometri, offrono ai camminatori la possibilità di esplorare paesaggi naturali, dimore storiche e borghi caratteristici.
Le camminate sono aperte a tutti, con partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria.
Il percorso in Emilia-Romagna da Bomporto a Nonantola – sabato 11 maggio
L’escursione ha luogo nella provincia di Modena, nel tratto emiliano della Romea Strata conosciuto come Nonantolana-Longobarda. Partendo da Bomporto, una zona caratterizzata da una rete di canali, seguiremo parzialmente l’argine erboso del fiume Panaro e successivamente una pista ciclo-pedonale che ci porterà all’Abbazia di Nonantola. Questa abbazia, legata al movimento benedettino, è famosa per essere la tomba di Papa Silvestro I.
Ciascuna escursione gratuita “I Love Francigena” è garantita al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Le prenotazioni si chiudono 4 giorni prima dell’evento e sono limitate a un massimo di 45 iscritti. Non perdere l’occasione, iscriviti oggi stesso!