Dal 10 al 15 giugno 2025, FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e partner di AEVF – promuove le Giornate Nazionali del Cicloturismo, un’iniziativa volta a diffondere la cultura del turismo lento e sostenibile in bicicletta. Durante questa settimana, in tutta Italia, si terranno escursioni e attività per scoprire le bellezze del nostro Paese pedalando in sicurezza e armonia con l’ambiente.
📅 Convegno online: “Verso Velo-city Rimini 2026 – Le ciclovie italiane guardano l’Europa”
Il 10 giugno 2025, FIAB, che ricopre il ruolo di Centro di Coordinamento EuroVelo in Italia, inaugura le Giornate Nazionali del Cicloturismo con un convegno online dedicato al futuro delle ciclovie in Italia e in Europa. Il convegno si inserisce nel percorso di avvicinamento a Velo-city Rimini 2026, il summit mondiale della ciclabilità che si terrà in Italia nel 2026. Il tema centrale sarà lo stato dell’arte delle ciclovie che connettono l’Italia all’Europa, con particolare attenzione alla rete EuroVelo e alle migliori pratiche regionali. Tra gli ospiti, Sami Tawfik, Responsabile progetti per l’Associazione Europea delle Vie Francigene, che porterà il punto di vista della Via Francigena come itinerario culturale del Consiglio d’Europa e asse fondamentale dell’EuroVelo 5.
Durante il suo intervento, Tawfik presenterà anche un’importante iniziativa: la staffetta ciclistica organizzata da FIAB da Milano a Lucca, che si svolgerà tra settembre e ottobre 2025. Un percorso di 500 km lungo l’EuroVelo 5, attraversando la Via Francigena di Sigerico, per unire idealmente territori, comunità e viaggiatori sotto il segno della mobilità dolce.
🚴♂️ Giornate Nazionali del Cicloturismo: pedalate con FIAB il 14 e 15 giugno
Il 14 e 15 giugno 2025, FIAB e ActiveItaly organizzano numerose escursioni in bicicletta in tutta Italia, adatte a tutti, anche alle famiglie e ai neofiti. Le pedalate attraverseranno parchi, oasi e realtà enogastronomiche lungo ciclabili e strade a basso traffico, promuovendo stili di vita sostenibili e una mobilità attenta all’ambiente.
📌 Come partecipare
Per partecipare al convegno online del 10 giugno, è necessario iscriversi tramite questo modulo. Per scoprire tutte le iniziative delle Giornate Nazionali del Cicloturismo e trovare l’evento più vicino a te, visita il sito andiamoinbici.it.


