Tutto l’anno dal lunedì alla domenica
Da Ponte a Rigo si può seguire la variante collinare che passa da Proceno e offre bei panorami sulla sottostante val di Paglia. Si giunge a Proceno attraversando la cosiddetta “Porta del Lazio” che segna il confine tra Lazio e Toscana.
Il percorso è più lungo rispetto all’itinerario ufficiale, ma decisamente più sicuro in quanto evita il traffico della Via Cassia. LUNGHEZZA TOTALE 18.5 km https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1OLcpruwJzriwsl5o0SWlc7uzcJQtPS7a&femb=1&ll=42.790557717461255%2C11.803250499999969&z=13
NO PERNOTTAMENTO
Menù del pellegrino Ristoro di Porsenna (6€ al piatto):
Accoglienza animali: sì
Unico bar e pizzeria di Proceno, gestito dalla cooperativa di comunità, supporta con dei servizi di prossimità la comunità, con un impatto significativo su vari aspetti della vita sociale, economica e culturale. L’ambiente accogliente e informale è arricchito da eventi sociali come serate musicali e degustazioni, che non solo favoriscono l’interazione tra i membri della comunità, ma attraggono anche turisti e pellegrini, contribuendo così alla vivacità sociale ed economica del borgo, anche con percorsi di inserimento per categorie svantaggiate procurando un incremento del numero di posti di lavoro qualificato. La struttura è formata da un piano terra (25 posti a sedere) ed un piano superiore (45 posti a sedere); nel periodo estivo è possibile usufruire di un’ampia area all’aperto. Valorizzando le eccellenze del territorio, tra cui l’aglio rosso di Proceno, ed utilizzando ingredienti a km zero, l’azienda coinvolge i produttori locali e offre un fattore di qualità e sostenibilità.