Via Francigena

🇮🇹 Quando cammino canto

QUANDO CAMMINO CANTO

Il cammino come esercizio di trasformazione

Storie e pensieri, dalla filosofia alla pratica,

di una viandante e pellegrina

Ediciclo editore, settembre 2022

Clicca qui per acquistare il libro

“Nella vita semplice del cammino che insegna l’apertura al mondo, il mondo elargisce i suoi doni: così stupefacenti, nascosti in ogni piccola cosa, che talvolta all’improvviso mi sento sopraffatta e allora canto.
Canto la sovrabbondanza [… ]”

Che cosa accade oggi nel corso di un viaggio a piedi su lunghe distanze, che segua itinerari storici, antiche vie di pellegrinaggio o percorsi inventati fuori dalle rotte piĂą battute?

Attingendo alle proprie esperienze di lunghi cammini in Italia, Francia, Spagna, Albania, Macedonia, Grecia, Turchia e Giappone, sulle rotte di antichi pellegrinaggi e non solo, l’autrice parla del camminare come esperienza di profonda trasformazione che riguarda il corpo, la mente, le emozioni, le relazioni.

Lo zaino come simbolo-contenitore delle proprie paure, il perdersi che a volte consente di ritrovarsi, il dilatarsi del tempo e dello spazio, l’incontro con gli altri e con il territorio, l’affidarsi, l’abbandonarsi alla strada e ai doni dei lunghi cammini, la rilettura di rituali e simboli mutuati dalle tradizioni dei pellegrinaggi antichi… Maria Corno alterna riflessioni e racconti dando vita a una fenomenologia del camminare, in una ricognizione a tutto tondo che vede emergere il cammino come uno strumento privilegiato per indagare insieme il mondo e se stessi.

Maria Corno è nata a Lecco, dove è tornata da poco dopo più di trent’anni vissuti a Milano. Si è occupata in diversi periodi della sua vita di insegnamento, progetti educativi, visual design, editoria, scrittura, canto e sviluppo vocale, corpo ed educazione somatica.

Iniziata da piccola all’escursionismo secondo la tradizione delle montagne lecchesi tra cui è nata, da circa quindici anni si dedica con interesse crescente al camminare da viandante e pellegrina di lungo corso ma anche in veste di ospitaliera volontaria.

Redazione AEVF
Redazione AEVF

Would you like to be published on our blog?

Send us your proposal at blog@viefrancigene.org

Via Francigena Magazine
Join our online community!

Social Media