Via Francigena

La tua vacanza outdoor sulla Francigena a Sud nel Lazio

Sei in fuga dall’ufficio in solitaria? O stai programmando le ferie in coppia ma ancora non avete trovato una quadra? Oppure ti stai organizzando con un gruppo di amici, per una settimana divertente da vivere all’aperto? 

In tutti questi casi la Via Francigena a Sud nel Lazio può fare al caso tuo, grazie alla varietà di esperienze outdoor che potresti provare da solo/a o in allegra compagnia. 

Qualunque sia la tua idea di vacanza, in questa meravigliosa zona d’Italia, potrai unire esperienze culturali e sportive, degustazioni enogastronomiche e molto altro. Come organizzare il tutto? Semplicissimo, basta rivolgersi all’associazione DMO “Francigena Sud nel Lazio”, attiva per promuovere le tappe che collegano Roma a Teano, tra borghi antichi e la natura più incontaminata. Sezze, Sermoneta, Terracina, Gaeta sono solo alcuni dei borghi in cui è possibile immergersi tra basiliche, torri, fontane, grotte e giardini, come suggerisce il sito.

Esperienze tra acqua e terra

Lungo la Francigena a sud nel Lazio puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta e vivere avventure adrenaliniche in mezzo alla natura, percorrendo per esempio i sentieri del Parco dei Monti Ausoni o del Parco del Circeo, facendo arrampicate nel Golfo di Gaeta o lanciandoti con il parapendio sopra i boschi dei monti Lepini. Numerose sono poi le opzioni lungo i laghi: imperdibile una visita al Monumento naturale di Campo Soriano, vicino al lago di Fondi, per ammirare le forme fantasiose della roccia della Cattedrale che svetta per 18 metri verso il cielo. Il lago di Albano di Castel Gandolfo è un autentico spettacolo geologico, poiché lungo le sue coste potrai ammirare le ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco, che arriva a lambire le sue acque, ma non solo! Il sentiero che costeggia il lago ti condurrà fino a Nemi, un borgo arroccato su uno sperone di roccia a picco sul lago, con i suoi siti storici e aziende locali, uno dei tratti paesaggisticamente più suggestivi della Francigena del Sud. Sull’ Agro Pontino ti aspetta poi una piacevole sorpresa, ovvero il giardino di Ninfa, un giardino all’inglese di circa otto ettari, che ospita oltre 1300 tipologie di piante, torri, ruscelli e cascate.  

É il giardino più bello del mondo! Parola del TIMES!

Il sapore della scoperta…anzi, i sapori!

Se scoprire la tradizione culinaria locale è una delle parti imprescindibili dei tuoi viaggi, la Via Francigena sud nel Lazio non ti deluderà di certo!  Solo qui potrai vivere “esperienza in vigna” percorrendo itinerari alla scoperta dei vignaioli di Grottaferrata, premiati da un pranzo itinerante a base di piatti tipici e degustazione di vini presso due aziende locali. Potrai anche partecipare alla raccolta e alla lavorazione dell’uva ai Castelli Romani: una ricca degustazione finale premierà il tuo duro lavoro! 

Se è il sapore della scoperta che cerchi, allora potrai esplorare il mercato del pesce locale e cucinarlo insieme a un mastro chef presso il suo ristorante. Percorrendo i sentieri dei Monti Aurunci, potrai scovare erbe aromatiche del territorio e imparare a cucinarle come da tradizione.  

Il tuo viaggio non potrà dirsi concluso senza una visita al borgo di Ariccia, celebre per i laboratori di produzione della porchetta, dove apprenderai gli antichi segreti della lavorazione, con gradito assaggio! 

Circondati di storia

Gli appassionati di storia e non solo non dovranno perdersi una visita al suggestivo Monastero di San Magno a Fondi, uno dei più antichi del Lazio, ricco di testimonianze storiche: il mulino medioevale nei dintorni può essere il programma perfetto per trascorrere mezza giornata all’insegna di cultura e relax. 

Altro sito peculiare e dal sapore antico è Marino la cui Fontana dei Mori realizzata in peperino, spruzza vino anziché acqua ogni 1 di ottobre, durante la celebre Festa dell’uva. La cittadina è visitabile a 360°, dalle sue fondamenta con una visita alla Marino sotterranea, al Mitreo con gli affreschi datati alla seconda metà del II sec. D.C, la Chiesa del Santissimo Rosario e il Santuario della Madonna dell’Acqua Santa, scavato nella roccia, con facciata realizzata interamente in peperino. 

Se ti avanza del tempo, fai un salto a Castel Gandolfo, residenza estiva dei Papi fin dal 1600. Una curiosità: sapevi che nella piazza accanto all’ufficio postale si trova la più antica buca della posta del mondo? 

Ci stai facendo un pensierino, vero?! 

Ecco i contatti a cui puoi chiedere maggiori informazioni: 

LANUVIUM VIAGGI  

Via Ettore Ronconi, 13, 00045 Genzano di Roma 

 Tel: 0697249570 – 3349492928  

commercialerm@dmofrancigenasudlazio.it 

 SPIRIT OF THE TRAVEL 

 Via Rotabile 115B, 04023 Formia 

 Tel: 0771269288 

 commercialelt@dmofrancigenasudlazio.it 

Redazione AEVF
Redazione AEVF