Via Francigena

Giorno 66 – Da San Gimignano ad Abbadia a Isola (Monteriggioni): un po’ di aria fresca nel Parco Fluviale dell’Elsa

La tappa

Descrizione:

👣30 km a piedi – venerdì 27 agosto

Questa mattina siamo partiti verso le 8, ma il caldo si faceva già sentire. Oggi l’ambassador del Road to Rome Jennifer Deckert si è unita a noi con il suo cane Maia, e con loro anche Michele, una guida locale dell’AIGAE. Dopo meno di un’ora di cammino, ci siamo imbattuti in un grande gruppo di camminatori di Colle Val d’Elsa, riuniti da Viola, dell’ufficio turistico, e Rudy, un’altra guida. Il gruppo del Road to Rome si è duplicato in quel momento! Ci siamo diretti tutti verso Colle Val d’Elsa (si è deciso di percorrere questa variante della Via Francigena, per raggiungere la destinazione della tappa di oggi).

Non sapevo nulla di Colle Val d’Elsa – non se ne parla tanto quanto di San Gimignano o Monteriggioni – ma è molto bella! Non c’erano turisti e non c’erano molti bar o ristoranti turistici: sembra un luogo e una comunità autentica della Toscana. Siamo stati accolti calorosamente dal sindaco e dall’assessore, abbiamo fatto un giro del paese e abbiamo pranzato nel giardino del museo archeologico (ora chiuso), entrambi organizzati dalla Proloco Colle Val d’Elsa. Abbiamo poi fatto una visita a sorpresa nella bottega di un artigiano locale, Francesco, che soffia il vetro di cristallo e ci ha spiegato le basi del suo lavoro. Ha realizzato con gran facilità un cavallino di vetro, una ciotola per l’acqua e un bicchiere da vino – con tutti noi che guardavamo con curiosità. Ha regalato a ciascuno di noi un piccolo fiasco da vino come souvenir, con ‘Road to Rome, Colle Val d’Elsa’ e la data di oggi incisa sopra (questo è troppo bello per portarlo e rischiare di romperlo nel mio zaino – lo affiderò a qualcuno!) Il suo forno arriva fino a 1200°C – era così caldo dentro! In confronto, il calore del sole dopo è stato… Rinfrescante.

Poi abbiamo continuato a camminare verso Abbadia, attraversando il parco naturale del fiume Elsa, un fiume ricco di ossigeno e calcio dal colore turchese brillante. Abbiamo visitato brevemente Le Caldane, un antico bagno termale etrusco e una delle fonti del fiume Elsa, con acqua cristallina. La tentazione di tuffarmi era forte- ma era già abbastanza tardi e dovevamo andare avanti.

Finalmente siamo arrivati ad Abbadia a Isola. Il bellissimo ostello del pellegrino di Abbadia è all’interno di un antico complesso architettonico in mezzo al paesaggio toscano e vale sicuramente una sosta.

Domani cammineremo da qui a Monteriggioni e poi a Siena! I prossimi giorni saranno molto intensi, con orari fitti e tanti incontri. Domani mattina, per esempio, ci incontreremo e cammineremo con Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Stanotte avrò bisogno di riposare bene – buona notte!

ATTRAZIONI E MOMENTI DA EVIDENZIARE

– Poter vedere da vicino e imparare come funziona la soffiatura del vetro e apprenderne

– Il fiume Elsa e la fonte di acqua termale Le Caldane

– Il bellissimo ostello di Abbadia a Isola, dove dormiamo stanotte

I CAMMINATORI DI OGGI

Myra Stals, Social Media Manager (AEVF)

Luca Bruschi, Direttore (AEVF)

Elena Dubinina, Relazioni Internazionali (AEVF)