Via Francigena

• Arrivo: San Severo
  • Lunghezza: 23,2 km
  • Difficoltà a piedi: Media

Si scende nel sentiero davanti all’ingresso principale del castello e si attraversa la pineta in forte discesa per 300m. Al termine si incrocia una stradina sterrata. Prendere a dx e, dopo 400 m si passa sotto la SS692 su un ponticello in cemento.

Proseguendo sulla ampia sterrata bianca, prima di giungere ad una grande quercia con una casetta sulla dx; si svolta perpendicolare a dx. e si procede sempre sullo stesso sentiero che porta sulla SS160/109 (Lucera-San Severo). Dopo aver percorso la SS160/109 per 2 km circa, si prende il sentiero a sx che, passato un ponticello, sale verso la collinetta in mezzo a vasti campi di grano. In vetta alla collinetta si attraversa un’altra stradina SP18 asfaltata e sempre su sentiero continua in discesa fino a intercettare la strada asfaltata SP14. Immediatamente a dx, dopo 300m si devia a sx su una strada interpoderale con asfalto molto rovinato. Si procede sempre dritto fino ad incrociare ancora la provinciale SP13. Di qui a dx sino a giungere alla SS160/109. Sulla SS160/109 a sx, dopo 4 km si giunge a San Severo. Sto eseguendo ancora delle ricerche per individuare un percorso meno pericoloso e, possibilmente, su sentieri o stradine interne.