Via Francigena

• Arrivo: Lucera
  • Lunghezza: 22,2 km
  • Difficoltà a piedi: Media

Si parte dal piccolo piazzale antistante la Cattedrale, nel piccolo vicolo di fronte e si inizia a scendere la stradina asfaltata (Via Sant’Antonio) che passa davanti alla chiesetta dismessa di Sant’Antonio.

Al termine della discesa si arriva alla strada esterna comunale. Si segue la stradina verso dx e dopo circa 200 m c’è una stretta deviazione a sx. Proseguendo sulla stessa strada asfaltata, dopo ancora 700 m, si sprende la deviazione a sx su sterrata in discesa che aggira la collinetta fino ad arrivare sul ponte del fiume Celone. Oltre il ponte si arriva alla strada provinciale SP125. Si gira a sx e dopo 300 m si lascia l’asfalto a dx. Si procede dritto con la Masseria Monte Aratro alla propria dx. Si procede dritto su un sentierino interpoderale che arrva ad una sterrata bianca.,oltre la quale si gira a destra. Superata la SP132 si percorre un lungo tratto di sali e scendi tra le torri eoliche fino a giungere al torrente Vulgano, che per la maggior parte dell’anno si può guadare senza troppi problemi. Di qui inizia un sentiero tra campi coltivati; arrivati a contrada Mezza Grande si attraversa la SP18 e un sottvia che ci introduce nella spledida cittadina di Lucera.