Via Francigena

App e Guide ufficiali

La guida della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Roma

Una descrizione dettagliata delle 45 principali tappe italiane e delle varianti è la parte più consistente della guida, corredata da cartografia dettagliata e con tutte le informazioni tecniche: lunghezza, dislivelli, ricettività, punti di ristoro e rifornimento, mezzi pubblici per raggiungere o lasciare le località di partenza e arrivo. In aggiunta, una corposa introduzione storica e puntuali approfondimenti offrono spunti per le visite e per non perdere le bellezze naturali e artistiche lungo il tratto italiano della Via. Una sezione è dedicata a chi si mette in cammino per la prima volta, con informazioni sulla segnaletica, le credenziali e il testimonium, l’abbigliamento e lo zaino.

ACQUISTA LA GUIDA UFFICIALE DAL GRAN SAN BERNARDO FINO A ROMA

La via Francigena. 1000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma –  Roberta Ferraris, col contributo di Luciano Callegari e Simone Frignani – Terre di Mezzo Editore, 2016 

Se si desidera ricevere anche la credenziale della Via Francigena, si consiglia l’acquisto del pacchetto “credenziale + guida ufficiale”.

La Via Francigena nel Sud: da Roma a Santa Maria di Leuca
Un cammino spettacolare tra antiche vie consolari, aree archeologiche e naturalistiche, castelli e abbazie, e orizzonti sconfinati dove terra cielo e mare si uniscono. Per ogni tappa la cartografia dettagliata, le altimetrie, dove è necessario fare scorta d’acqua, il terreno su cui si cammina (sterrato o asfalto), le info su dove dormire e cosa visitare.
 
Le guide alla Via Francigena di CICERONE Press, volume 1, 2 e 3: da Canterbury a Losanna, da Losanna a Lucca e da Lucca a Roma

Cicerone Press ha pubblicato una collana di 3 guide sulla Via Francigena da Canterbury e Roma.

➡️ ACQUISTA IL PRIMO VOLUME SUL SITO DELL’EDITORE

➡️ ACQUISTA IL SECONDO VOLUME SUL SITO DELL’EDITORE

➡️ ACQUISTA IL TERZO VOLUME SUL SITO DELL’EDITORE

Vol.1 descrive il tracciato da Canterbury a Losanna. Il percorso attraversa l’Inghilterra, la Francia (Nord-Pas-de-Calais, Picardie, Champagne-Ardenne e Franche-Comte) e la Svizzera per terminare sul lago di Ginevra. Questo tratto è diviso in 52 tappe.

Vol.2 descrive il tracciato da Losanna a Lucca. Dal Lago di Ginevra (Lac Léman), in Svizzera, attraversa lo spettacolare Passo del Gran San Bernardo, ed ci guida in Toscana. Questo tratto da 725km è diviso in 32 tappe.

Vol.3 descrive il tracciato da Lucca a Roma. Questo tratto della Via Francigena, 400km divisi in 18 tappe, attraversa gioielli storici della Toscana, quali Siena, San Gimignano e Monteriggioni, per poi condurci nel Lazio, attraverso i centri di Acquapendente, Bolsena e Viterbo.

‘La Via Francigena in Toscana’ di Terre di Mezzo editori: da Lucca a Siena e attraverso la Val d’Orcia

La guida, focalizzata sul tratto toscano, descrive in maniera approfondita le 9 tappe tra le più frequentate dell’intera Via Francigena. I 220 km del percorso attraversano città storiche come Lucca, Altopascio, San Miniato, San Gimignano e Monteriggioni, oltre che gli splendidi colli senesi e la Val d’Orcia verso Radicofani.

La guida fornisce indicazioni pratiche e dettagliate al camminatore, informandolo sulle curiosità locali presenti lungo il percorso.
 

ACQUISTA LA GUIDA UFFICIALE “LA VIA FRANCIGENA IN TOSCANA. DA LUCCA A SIENA E LA VAL D’ORCIA”

La prima guida della Via Francigena da Canterbury al passo del Gran San Bernardo

La guida, in lingua francese (seguiranno la versione in inglese e in italiano), si basa sul tracciato della North Downs Way, in Inghilterra; sulla GR145 della FFR, integrata con il percorso storico di Sigerico, in Francia; sulla Route n. 70, in Svizzera; essa si affianca alla guida ufficiale del tratto italiano, venendo così a completare l’intero tratto Canterbury/Roma.

Mille e duecento chilometri attraverso la storia e il paesaggio europeo, cuore di una Via Francigena “ponte di culture tra Europa anglosassone ed Europa latina”, per dirla con il grande medievista francese Jacques Le Goff.

ACQUISTA LA GUIDA UFFICIALE DALLO STORE DI SLOWAYS, in cui è disponibile anche la credenziale del pellegrino.

E’ possibile acquistarla anche presso lo store dell’editore: Via Francigena – De Canterbury au col du Grand-Saint-Bernard – Julien Moulin – Ed. Favre

L’App della Via Francigena

L’App per iPhone e Android consente la navigazione GPS lungo l’intero percorso della Via Francigena da Canterbury (Kent, Inghilterra) a Roma (Lazio, Italia), più di 2200 km divisi in 104 tappe

Le mappe e le descrizioni delle tappe possono essere precaricate sullo smartphone, che può funzionare anche in assenza di copertura internet.

Scarica la App per iPhone
Scarica la App per Android

L’App è stata sviluppata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene.

La guida della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Roma in bicicletta

La prima guida completa della Via Francigena dedicata alla bicicletta.

1.000 chilometri, 23 tappe su strade secondarie, sterrati e sentieri adatti alla due ruote, dalle Alpi fino a Roma, lungo l’antico tracciato.

Partendo dal Monginevro o dal Gran San Bernardo – le due principali porte d’accesso alpine al tratto italiano della Via -, si pedala attraverso un mosaico di paesaggi unico al mondo: dalle Alpi alle risaie, dalle colline toscane, alla campagna laziale, senza dimenticare le città d’arte, le isolate pievi romaniche, i castelli e i borghi medievali.

Con tutti i riferimenti utili per i ciclisti: la cartografia dettagliata, la descrizione tappa per tappa, i luoghi da visitare, i tesori artistici da scoprire, dove alloggiare e dove far riparare la bici in caso di necessità.

Inoltre tutte le varianti di percorso per chi vuole andare veloce e per chi vuole godere al meglio del paesaggio.

Una guida imperdibile per gli amanti della bicicletta e per chi vuole fare tutta la via dimezzando i tempi.

ACQUISTA LA GUIDA UFFICIALE DAL GRAN SAN BERNARDO FINO A ROMA IN BICICLETTA

Guida alla Via Francigena in bicicletta – Oltre 1000 chilometri dalle Alpi a Roma Roberta Ferraris – Terre di Mezzo Editore, 2018