Via Francigena

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

🇮🇹 Una via e 3 castelli: La Francigena tra Avenza, Massa, Carrara e Montignoso

23 Settembre 2023 @ 8:30 am - 4:00 pm

foto evento Una via 3 castelli

Sabato 23 settembre avrà luogo la prima camminata “Una Via e tre Castelli… La Francigena tra Avenza, Massa e Montignoso” che coinvolgerà tutto il territorio della costa della Toscana, tra Avenza, Massa, Carrara e Montignoso.

E’ un viaggio alla scoperta della storia e della bellezza di questo territorio, una volta abitato dagli Etruschi, ora contraddistinto da tratti medievali, come dimostra la presenza di numerosi castelli, di cui tre si susseguono nel raggio di 20km: dalla Torre di Castruccio di Avenza, al Castello Malaspina di Massa a quello di Agilulfo a Montignoso. Il tutto nella cornice di un paesaggio collinare, caratterizzato da vigneti e dalla  visione del Mar Tirreno.

L’ iniziativa è organizzata dai Comuni di Massa, Carrara e Montignoso, con la collaborazione dell’ Associazione Francigenando e dell’Associazione Pro loco Avenza Sulla Francigena, e grazie al sostegno della Regione Toscana.

IL PERCORSO

Sono previsti due percorsi:

  • Percorso 1: Avenza- Massa

Ritrovo e partenza alle ore 8.30 in piazza Finelli a Avenza

Ci sarà inoltre un intervento dello storico locale Pietro Di Pierro, con un racconto breve sulla storia di Avenza, la Torre di Castruccio e la Chiesa di S. Pietro.

  • Percorso 2: Massa-Montignoso-Massa

Ritrovo e partenza alle ore 8.30 in piazza Aranci a Massa.

L’arrivo è previsto, per entrambi i percorsi, alle ore 15.30, in Piazza Mercurio a Massa, dove avrà luogo il saluto delle autorità locali e la consegna degli attestati di partecipazione.

L’EQUIPAGGIAMENTO

Si suggerisce di indossare scarpe da trekking o con suola scolpita, OBBLIGATORIE, pena esclusione dall’escursione.

Si consiglia inoltre di munirsi di:

– bacchette (solo se abituati ad usarle),
– cappellino ed occhiali da sole,
– un capo antipioggia,
– spuntini (frutta, frutta secca, barrette cereali ecc),
– riserva d’acqua (ci sono pochi punti di rifornimento durante i percorsi).

👉Per informazioni e per effettuare l’ iscrizione (obbligatoria e gratuita) inviare una mail: francigenando@libero.it entro le ore 18.00 di venerdì 21 settembre.