Via Francigena

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

🇮🇹 Il Sentiero di Cinzia

4 Settembre - 19 Ottobre

IL SENTIERO DI CINZIA

Dal 2014, la Sezione del CAI Gavardo ha attivato un progetto denominato “Il Sentiero di Cinzia”, per condurre in montagna persone disabili, tramite apposite carrozzine denominate “Joëlette”. In questi anni sono stati accompagnati sui sentieri, soprattutto del Nord Italia, numerosi/e disabili, grazie alla disponibilità di oltre trenta volontari.

Nel 2019, grazie anche alla generosità di numerosi amici, è stato possibile realizzare il sogno di due ragazze disabili di effettuare l’intero Cammino di Santiago, accompagnate da una ventina di volontari. Si è trattato di un impegno (organizzativo e finanziario) di non poco conto dal momento che solo in pochi volontari hanno potuto trattenersi per i 35 giorni totali del Cammino. Tuttavia, grazie al loro autofinanziamento per le spese di vitto e alloggio, siamo riusciti a coprire tutte le spese (soprattutto quelle relative alle trasferte aeree). L’avventura non è passata inosservata e, grazie ai media ed alla carta stampata, siamo stati segnalati al Comitato che assegna i “Premi Bulloni” del Comune di Brescia, ottenendo un insperato riconoscimento. In questi ultimi tre anni il numero dei disabili e delle disabili da accompagnare si è ingrossato e, soprattutto i nuovi assistiti, hanno manifestato il desiderio di compiere il tratto italiano della Via Francigena dal Colle del San Bernardo a Roma. Dopo attenta valutazione, il Gruppo “Sentiero di Cinzia” del CAI Gavardo ha accettato la sfida e si è attivato per rendere operativo il progetto.

Il cammino partirĂ  dal Colle San Bernardo il giorno 4 settembre 2022 e terminerĂ  a Roma il 19 ottobre, con l’udienza del Papa. Ogni settimana trasporteremo un/una disabile, raggiungendo il numero di sei e coinvolgendo almeno una cinquantina fra accompagnatori, accompagnatrici dei disabili e volontari trasportatori.

Dettagli

Inizio:
4 Settembre
Fine:
19 Ottobre
Categoria Evento:

Organizzatore

CAI Gavardo BS
Email:
angiolinogoffi53@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore