Via Francigena

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Serie di eventi Event Series: Free group hikes

🇮🇹 Escursione gratuita: Trekking urbano a Pavia

14 Settembre @ 10:00 am - 12:30 pm

Esplora a piedi la Via Francigena, l’antico itinerario dei pellegrini che viaggiavano dal nord Europa a Roma e oltre. Partecipa alle nostre escursioni gratuite “I Love Francigena” organizzate in collaborazione con Coop. Con itinerari di circa 10-15 chilometri, adatti anche ai principianti, sarai accompagnato da guide ambientali-escursionistiche per scoprire il patrimonio culturale, naturale e culinario della Francigena, promuovendo un turismo sostenibile e slow.

La partecipazione è gratuita e ogni partecipante riceverà una credenziale della tappa con il nostro timbro del pellegrino. Assicurati di unirti a noi per questa straordinaria esperienza!

A Pavia, tra i verdi paesaggi e le rive del fiume Ticino – sabato 14 settembre
Pavia, antica Ticinum romana, è famosa per essere la “città rossa” a causa del colore dei mattoni che compongono i suoi palazzi e le sue chiese. Tuttavia, è anche una città verde, con giardini e il Parco del Ticino che la circonda, e azzurra come le acque del suo fiume omonimo. Un trekking attraverso questi elementi unisce i colori della città in un percorso sorprendente, che rivela l’importanza storica del fiume, gli antichi mestieri lungo le sue rive e offre panorami unici a stretto contatto con l’acqua, svelando le tracce delle alluvioni e le leggende del quartiere più caratteristico. Lungo le acque azzurre del Ticino, che confluiscono nel Po e quindi si aprono verso i porti dell’Adriatico, si snodava il cammino dei viaggiatori verso le terre d’Oltremare. La visita a S. Maria in Betlem racconta delle tappe dei pellegrini lungo la via Francigena, che nel corso del Medioevo e dell’Età Moderna percorrevano le strade, si fermavano nelle piazze e trovavano rifugio presso monasteri, conventi e chiese. Attraversando il Ponte Coperto si giunge alla chiesa di San Michele, un capolavoro dell’arte romanica, per concludere il percorso nella principale piazza del centro storico, piazza Vittoria.

  • Ritrovo: ore 10.00 alla statua della Lavandaia nelle vicinanze del Ponte Coperto (lato Borgo Ticino)
  • Arrivo: previsto alle ore 12.30 in piazza Vittoria presso il Tourist Infopoint
  • Lunghezza: 3 km
  • Percorrenza effettiva: 1h30 (pause escluse)

Ciascuna escursione gratuita “I Love Francigena” è garantita al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti. Le prenotazioni si chiudono 4 giorni prima dell’evento e sono limitate a un massimo di 45 iscritti. Non perdere l’occasione, iscriviti oggi stesso!

➡️ CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ⬅️

Luogo

Pavia
Piazzale Ferruccio Ghinaglia
Pavia, Lombardia 27100 Italy