Via Francigena

AEVF è impegnata in progettualità internazionali, nazionali e territoriali mirate a favorire lo sviluppo della Via, la sua maggiore conoscenza e la frequentazione al fine di incrementare il turismo lento e sostenibile e valorizzare il Patrimonio, materiale e immateriale, dei territori attraversati.​ 

Il percorso della candidatura UNESCO della Via Francigena, iniziato nel 2010 e poi ripreso nel 2015, ha visto dal 2017 lo svolgersi della prima fase operativa che ha coinvolto il MIC (Ministero Italiano della Cultura), le Regioni italiane e AEVF, quale soggetto tecnico. Il progetto ha ricevuto un forte impulso internazionale con l’evento “Road to Rome 2021”

AEVF è attiva dal 2012 nella progettazione europea, affiancata da numerosi partner internazionali, per lo svolgimento di attività nella programmazione di cooperazione territoriale nei programmi Horizon, Erasmus e Interreg.

Francigena Service S.r.l., braccio operativo di AEVF, realizza progetti di sviluppo territoriale lungo l’itinerario: organizzazione camminate-evento, attività di formazione, piani della segnaletica e fornitura di cartellonistica dedicata all’itinerario.

Lo staff di AEVF e di Francigena Service s.r.l. ha maturato competenze ed esperienza sul tema dei cammini e del turismo slow. La formazione si focalizza sulla creazione di itinerari, accoglienza, comunicazione, cicli di progetti e dell’infrastrutturazione di un cammino, portando le best practices europee nel programma formativo.

“I Love Francigena” è un format affermato sul territorio francigeno dal 2017: una serie di eventi che mette a valore l’itinerario culturale della Via Francigena ed offre l’opportunità unica di scoprire sezioni del cammino attraverso il suo patrimonio culturale, naturale e prodotti della gastronomia locale.

Associazioni locali in Italia, in accordo con AEVF, che si sono assunte l’impegno di controllare un tratto del percorso della Via Francigena, verificandone la sicurezza e la manutenzione e, dove fosse necessario, intervenendo sulla segnaletica ufficiale, sostituendo quella in cattivo stato e migliorandone l’efficacia.

Il progetto Sosta&Gusta è dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche lungo il percorso europeo della Via Francigena. Un invito a conoscere i territori assaporando le specialità locali e scoprendone la storia.